venerdì 13 febbraio 2015

Ah l'amore... l'amore....


"Non esiste la meta precisa 
della mela ma un incontro di 
due parti che ogni giorno si aggiustano 
un po' per fare una mela completa"

{dott.ssa Lucia Magionami} 


La vita di coppia esige una costruzione costante e paziente da parte di entrambi, sperimentando difficoltà e impegno. L’incontro di due persone porta all’avvicinamento di pensieri, modalità, abitudini, valori, linguaggi e simboli diversi, che necessitano quindi di conoscenza e di affiatamento. Sono due mondi che vengono in contatto e che richiedono a entrambi rispetto, apertura, adattamento, pazienza. Se vissuta in modo corretto, la relazione di coppia rappresenta un’esperienza di vera crescita: la fiducia che si stabilisce tra persone che si stimano porta a comunicare profondamente e a consapevolizzare aspetti di sé più nascosti, arrivando a sperimentare in modo sempre più autentico il sentimento dell’amore.



La ricchezza dell’incontro accade se ognuno rispetta la personalità dell’altro e lo aiuta a realizzarsi. I partner, nella scelta di stare insieme, di camminare e costruire (partendo da due realtà) una realtà nuova, sperimentano l’amore: essere disponibili a donarsi all’altro per contribuire alla sua crescita evolutiva e spirituale.


Un aspetto fondamentale per la buona riuscita di una relazione è la stima per se stesso (la giusta percezione del suo valore) che ognuno dei partner deve avere. Si evita così il pericolo di scaricare sull’altro il proprio senso di inadeguatezza, ingaggiando modalità di richiesta di conferma continua, di dipendenza dal riconoscimento, che lasciano comunque insoddisfatti, che non permettono di raggiungere la serenità.


Se non si è contenti di se stessi, ci sono poche possibilità di attrarre un compagno degno; e anche se ciò accadesse, non credendo di meritarlo, o lo rifiuteremmo o saboteremmo la relazione in una infinità di nodi inconsapevoli.
La premessa fondamentale è che tutte le nostre relazioni sono basate su quella che abbiamo con noi stessi. Non possiamo infatti imparare ad amare gli altri se non riusciamo ad amare noi stessi.

N.B: le illustrazioni postate sono opera dell'artista Pynet Raymond


Buon San Valentino a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento