giovedì 5 novembre 2015




IL RUOLO DELLO PSICOLOGO ALL'INTERNO DEL GRUPPO DI LIBROTERAPIA




Seleziona il libro, a seconda dell'ambito di intervento che può spaziare dall'educazione alla prevenzione, al sostegno, al miglioramento della qualità di vita dei partecipanti al gruppo.

Dopo la fase di selezione e di lettura, solitaria, nell' incontro successivo lo Psicologo, Psicoterapeuta chiederà al gruppo se ci sono state frasi, pensieri, intere pagine che hanno suscitato emozioni, riflessioni, considerazioni per un'elaborazione condivisa dei vissuti emersi.
Il nostro obiettivo non è far cogliere al paziente il significato del libro, ma che il libro susciti in lui dinamiche non ancora emerse e identificazioni con parti di sé celate.
È importante sottolineare che la Libroterapia è una tecnica e come ogni tecnica va studiata e appresa per essere applicata nel migliore dei modi.
Il rischio di consigliare o utilizzare un libro non adatto al caso clinico specifico potrebbe, in alcuni casi, coincidere con la prescrizione sbagliata di un farmaco e non produrre effetti positivi o, nella peggiore delle ipotesi, creare maggiore malessere.
Ogni libro va selezionato, letto, analizzato in chiave psicologica e inserito nella storia personale del paziente o del gruppo con cui si lavora.
Negli Stati Uniti, proprio per evitare tali rischi e un abuso della Libroterapia, è nata un'organizzazione nazionale, National Federation for Biblio/poetry Therapy, che riconosce i professionisti che si occupano con competenza di Libroterapia, ai quali è richiesto di seguire una formazione continua, con aggiornamenti ogni due anni.
In Inghilterra, il servizio di Salute Mentale ha fornito agli operatori del settore una lista di 35 titoli ritenuti adatti nel trattamento dei disturbi della sfera psichica.





Nessun commento:

Posta un commento