venerdì 4 aprile 2014

Differenze di vari professionisti che lavorano sulla psiche

PSICHIATRA è un medico, e perciò laureato in medicina e chirurgia, che ha poi conseguito la specializzazione in psichiatria. Questo fa sì che lo psichiatra abbia una preparazione dettagliata sugli aspetti biologici delle patologie psichiche e che, in quanto laureato in medicina, possa somministrare farmaci. Il suo intervento è solitamente focalizzato sul trattamento farmacologico, senza tuttavia dimenticare l’importanza del rapporto medico-paziente e degli aspetti psicologici che rientrano nei disturbi mentali.

PSICOTERAPEUTA è uno Psicologo o un Medico che ha conseguito una specializzazione post-universitaria in psicoterapia di durata almeno quadriennale. Ha costruito i modelli di riferimento che gli permettono di ristrutturare la vita di chi chiede aiuto. Il termine psicoterapia significa "cura dell'anima" e fa riferimento alle terapie della psiche che si servono di strumenti psicologici, quali il colloquio, la relazione, le prescrizioni terapeutiche, con l’intento di creare un cambiamento, nei processi psicologici o nei comportamenti, orientandolo verso il ben-essere e in direzione opposta al mal-essere. Per far ciò si può intervenire sulle percezioni, sui vissuti, sui sintomi, sulla comunicazione, sulle relazioni, sulle reazioni, sugli stati emotivi. Non può prescrivere farmaci.

PSICOLOGO è colui che ha terminato l’Università di Psicologia, che in generale dura 5 anni. Lo psicologo è il corrispettivo, in medicina, del medico di base, che ha la capacità di riconoscere, decodificare e leggere il problema ma non di modificarlo. Offre consulenze psicologiche o si limita ad attività di diagnosi tramite la somministrazione di test. Non può prescrivere farmaci.

Spesso psichiatri, psicologi e psicoterapeuti collaborano per fornire supporto ad una stessa persona. E’ stato dimostrato da diversi studi scientifici che si ottengono risultati di gran lunga superiori e in tempi minori, da interventi che mettono insieme un trattamento farmacologico con uno psicoterapeutico.

COUNSELOR è un esperto di comunicazione e relazione in grado di facilitare un percorso di autoconsapevolezza nel cliente, affinché trovi dentro di sé le risorse per aiutarsi. E' una persona che aiuta gli altri ad aiutarsi è, infatti, una delle funzioni principali del Counselor.

AMICO è una persona di cuore ma senza competenze professionali.


Oltre al contenitori ci deve essere il contenuto perciò quando si chiede aiuto e se veramente si vuol cambiare pensiamo valutiamo e cerchiamo il professionista giusto.

a cura della dott.ssa Lucia Magionami

1 commento: