giovedì 18 giugno 2015

Le storie di Margot, il 19 giugno all’università per Stranieri di Perugia


LE STORIE DI MARGOT sono parte di una storia più grande, quella di una rivoluzione sociale e culturale che nei secoli conta faticose e imprescindibili vittorie, a fronte di un numero incommensurabile di vittime. La storia dei primi due anni di attività di Margot sono tante storie. Durante il convegno verranno raccontate da alcune delle donne e degli uomini che le raccolgono e se ne curano, per prendersi la responsabilità personale, giorno per giorno, svolta per svolta, trama per trama, di cambiare storia.

Ogni storia è un simbolo e insegna qualcosa: quello che non funziona nelle rete degli operatori istituzionali ma anche le tante facce, meno conosciute della violenza, dei suoi effetti e di chi, suo malgrado o volontariamente ne è stato protagonista.

“Racconteremo l’appello della madre di una ragazza uccisa in Umbria dal compagno, quelle degli uomini che cercano di cambiare e di, altri, invece, il cui cambiamento è ancora lontano nonostante abbiano già scontato la loro pena. – spiegano gli organizzatori dell’incontro – Apriremo altre porte sul mondo della violenza meno conosciuta, sul concetto di vittima usando più di uno strumento comunicativo: dalla relazione alla lettura alla rappresentazione teatrale”.

Al convegno interverranno :

Giovanni Paciullo, Magnifico Rettore dell’università per Stranieri di Perugia

Fausto Cardella, procuratore della Repubblica presso il tribunale de L’Aquila

Carmelo Gugliotta questore di Perugia

Vanna Ugolini presidente Margot

Angelo Biondo esperto di protezione personale ministero dell’Interno

Emanuele Florindi avvocato

Lucia Magionami psicologa-psicoterapeuta

Antonella Piccotti insegnante

Con il contributo di Compagnia degli Gnomi


Nessun commento:

Posta un commento