PENSIERI IN LIBERTA’ per iniziare un nuovo anno.
Tempo. Condivisione. Libri. Nuovi incontri.
Questa mattina dopo un periodo intenso sono riuscita a regalarmi un paio di ore di tempo. Mi trovo in quel luogo sospeso dove tutto ha per me un ritmo”vaporoso”: la mia casa.
Così ho aperto il blog accorgendomi che è rimasto fermo a lungo non per mancanza di cura ma per altri motivi che posso identificare con queste parole: TEMPO, CONDIVISIONE, LIBRI, NUOVI INCONTRI.
Il Tempo, una parola che a molti di noi spaventa. Nel mondo contemporaneo l’accelerazione dei processi produttivi e sociali ha creato un pensiero di onnipotenza. Possiamo fare tutto ed essere ovunque grazie alla tecnologia e così ci ritroviamo a parlare con persone assenti fisicamente ma presenti in chat e ci scordiamo la bellezza dell’incontro con l’altro. Qualche volta accade il contrario il mezzo ci regala ponti verso persone che non avremmo mai incontrato e così a gennaio mi sono regalata un piccolo viaggetto nella città che mi insegna sempre a vivere quel tempo a me difficile da gestire: Napoli!
Chiesa Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.
Libri e condivisione=BOOKGROSSING
Durante il mio soggiorno a Napoli sono andata in un bel locale Buddha Art Bar nato da poco in una zona difficile della città dove i proprietari coraggiosi oltre che servire ottimi drink hanno dato spazio ai libri e alla loro condivisione. Sono partita da Firenze con una copia di “Non è colpa mia. Voci di uomini che hanno ucciso le donne.” che spero già sia in mano di un lettore.
Non abbiamo tempo per i vecchi amici, non abbiamo tempo per meditare, non abbiamo tempo per noi e poi…condividiamo notizie nel web, condividiamo libri, come in questo caso. Questo accade perché scambiare con altri ci rende comuni a questi, consapevoli di creare nuovi incontri definendo noi stessi tramite l’oggetto condiviso e intensificando le nuovi legami relazionali che si stanno creando.
Budda Art Cafe Napoli
In questo 2018 auguro a tutti di trovare il tempo per incontrarci, restare uniti e consolidare i rapporti perché "da soli si corre veloci ma insieme si arriva più lontano".
Nessun commento:
Posta un commento