Chi sono


Sono una psicologa, psicoterapeuta, specializzata in Terapia Breve Strategica, iscritta all’Ordine degli psicologi della Regione Umbria numero 693.

Mi sono formata sulla violenza all'interno delle relazioni intime (Intimate partner violence IPV) e ho svolto per otto anni consulenze psicologiche presso la Regione Umbria al Telefono Donna, Servizio Pari Opportunità.

In questi anni ho fatto docenze sul tema della violenza alle Forze dell'Ordine presso la Questura di Perugia.

Oltre alla libera professione che svolgo acd oggi presso i miei studi privati di Firenze e Perugia, ho svolto un incarico di Consulenza Psicologica alle donne vittime di violenza nell’ambito del progetto della Regione Umbria U.N.A. che si occupa di formazione e sensibilizzazione riguardo la violenza di genere sia come libera professionista sia come consulente presso enti pubblici (Università di Perugia nel Corso Genere delle Pari Opportunità, nelle scuole del territorio Umbro-Toscano) sia come consulente privata. Sono stata e sono ad oggi relatrice in numerosi convegni riguardanti la violenza intra familiare. Faccio parte della giuria del premio nazionale "Rina Gatti. La scrittrice della memoria".

Nel 2014 ho ideato e scritto con l'associazione Il Bucaneve onlus un quaderno di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare. “Dietro lo specchio: la vita!” Strumento utile per la "Scuola genitori e figli" e ha condotto una ricerca per mostrare la correlazione tra violenza in famiglia e disturbi del comportamento alimentare.

Nel 2015 per l’associazione Libertas Margot ha aperto il primo centro di ascolto in Umbria per autori di violenza, un progetto pilota durato 3 anni. Sempre in quel periodo sono stata referente scientifica e docente per due corsi di formazione continua in medicina ECM.

Nel 2017 ho partecipato con l'associazione Libertas Margot alle seguenti pubblicazioni: "I volti della violenza . Potere, ricatto e discriminazione" e "Linee guida per contrastare la violenza contro le donne" Intermedia Edizione.

Sono coautrice del libro “Non e’ colpa mia. Voci di uomini che hanno ucciso le donne” edizioni Morlacchi, un testo che affronta il fenomeno della violenza domestica e del suo atto finale: il femminicidio.

Nel Maggio 2018 ho partecipato insieme ad altri esperti alla “Guida Arcobaleno. Tutto ciò che devi sapere sul mondo lgbt” pubblicato da Golem edizioni.

Da Gennaio 2015 a Perugia e in seguito a Todi e poi a Camucia-Cortona ha formato e condotto gruppi di “Libroterapia: parole lette, emozioni raccontate”. Sono cicli di incontri di terapia di gruppo per parlare di emozioni e di sentimenti attraverso i libri scelti dal terapeuta.

A settembre 2020 è uscito il "Diario di lettura" un activity Book per tenere traccia dei progressi delle letture, fare liste di libri da leggere e di quelli letti, appuntare pensieri, condividere emozioni. Contiene inoltre percorsi di libroterapia e la lista dei libri di Rory Gilmore. 

A luglio 2021 sono stata ospite all'Università FUA Florence University of The Arts per una lezione laboratorio riguardante i sex abuser.

A Settembre 2021 è uscito il secondo activity Book "Scorze d'Arancia. Le donne in dodici romanzi" Un percorso al femminile: ogni mese viene consigliato un romanzo da leggere per poi compilare delle domande per indagare le emozioni emerse durante la lettura e poi finire in cucina a preparare il piatto legato al mese e al romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento