domenica 22 marzo 2020

Coppie in crisi durante il covid19

Il corona virus ha costretto tutti a rimanere in casa, anche a quelle coppie che avevano deciso di separarsi, sospendendo così il tempo e la decisione già per se stessa non facile. E' sempre doloroso lasciare una storia affettiva anche se l'amore non c'è più.
Oggi le case sono piccole, con spazi minimi e costringono a vivere senza privacy e questo rende tutto più difficile, fino a far esplodere momenti di vera e propria intolleranza e aggressività anche in soggetti non ritenuti violenti.

Ecco qui dei piccoli consigli che possono aiutare a vivere queste convivenze ormai arrivate al capolinea.

1. Ricordare le caratteristiche positive del partner che ti hanno fatto innamorare e poi decidere di creare un progetto di vita insieme, osservare se ci sono ancora o cercare di riscoprirle.

2. Elencare su un foglio le diversità di vedute, di comportamenti e scrivere accanto come in questi anni insieme siete venuti ad un compromesso. Ce l'avete fatta allora ce la farete anche in questo momento di temporanea emergenza.

3. Evitate le liti, anche dichiarando al partner che non volete scendere in un conflitto e approfittate di questo moto interiore di rabbia per andare a buttare la spazzatura o chiudervi in bagno. 
La stanza da bagno può essere una risorsa anche per chi vive in un open space ha la porta e simbolicamente chiude il mondo fuori. Quel mondo doloroso costituito dalla pandemia e dalla convivenza forzata.

4. Ricordare che all'interno delle famiglie in procinto di separarsi possono esserci tre scenari possibili:
a) uno dei due partner sarà contento di questa convivenza forzata che allunga il matrimonio;
b) uno dei due partner vive un disagio profondo, una frustrazione e una sensazione di soffocamento;
c) entrambi non si tollerano più.  
Non per questo devi lasciare spazio alla rabbia (ricorda che il leone in gabbia diventa violento) ma canalizzare le emozioni per non ritrovarti poi a pentirti di come hai agito. Il ricordo rimane anche dopo l'emergenza Covid19.

5. Se in casa ci sono dei figli (qualsiasi età) rammenta che ti osservano e ti prendono come guida. Questo pensiero può aiutare a comportarti con tolleranza verso l'altro partner. 

6. Fate attività separate, sia con i figli, sia in casa come ad esempio cucinare e pulire. Fidatevi di cosa fa il partner e non lanciate critiche feroci esasperate dal momento che in questo contesto rischiano di innescare liti violente.

7. La parola d'ordine è rispetto e sospensione del tempo fino alla fine dell'emergenza.






Nessun commento:

Posta un commento