lunedì 16 agosto 2021

 Kabul è caduta i Talebani sono tornati

Con l'arrivo dei talebani a Kabul, siamo tornati in dietro di 20 anni. Le donne di qualsiasi età pagheranno un grande prezzo altissimo e in queste ore sono già il primo bottino.  A poco e velocemente  tutti quei diritti conquistati spariranno nuovamente, non potranno più studiare, ascoltare la musica, mostrare i propri capelli, scegliere il loro compagno di vita. Tutto verrà cancellato come già sta accadendo togliendo con la vernice le immagini pubblicitarie di negozi di vestiti da sposa.

Questo evento mi porta a rileggere un libro tanto amato uscito anni fa. Un romanzo prezioso del 2007 che tengo nel cuore e da mesi volevo creare un percorso di libroterapia ad Hoc: "La Parrucchiera di Kabul" di D. Rodriguez

Un romanzo attuale che ci fa tornare indietro nel tempo dove le donne vengono viste come oggetti  non sembrano avere né volto né storia coperte con i burqua che lasciano liberi solo gli occhi per permettere di camminare.




Dovremmo ricordare più spesso la fortuna di essere nati dalla parte giusta del mondo e per questo accogliere chi non può più stare nel suo paese perchè come stiamo vedendo non basta "aiutarli a casa loro" ma dobbiamo fare un intervento veloce per cambiare profondamente questa cultura dell'ignoranza dell'intolleranza e del patriarcato.

                                                     (la storia delle donne a Kabul si ripete)





                                                            (anni 70 studentesse a Kabul)

Nessun commento:

Posta un commento