IL MAGGIO DEI LIBRI
Dal 23 aprile al 31 maggio 2016 torna IL MAGGIO DEI LIBRI, la campagna di promozione alla lettura organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura.
Quest'anno Il Maggio dei Libri offre 4 prospettive nuove per declinare il valore della lettura:
1 la biblioterapia o libroterapia: il potere dei libri entrerà nelle più diverse realtà, dalle carceri alle scuole.
2 Shakespeare, dedicato all'anniversario della morte del Bardo in collaborazione con il British Council saranno organizzate molte iniziative per celebrare la grandezza non solo letteraria ma anche sociologica di William Shakespeare.
3 Le Little free libraries per diffondere la lettura tramite queste piccole biblioteche gratuite nei luoghi di passaggio.
4 La valorizzazione delle biblioteche, un progetto per acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie per la ricerca di fondi.
LIBRO COME STRUMENTO DI PROMOZIONE ALLA SALUTE E COME STRUMENTO DI TERAPIA
In ambito del gruppo di libroterapia condotto da un terapeuta, la lettura del libro si colloca all’interno della relazione di sostegno e cura. Diventa una chiave simbolica che lega e unisce i partecipanti anche se si trovano fuori dallo spazio fisico dell'incontro.
La lettura diventa un compito da eseguire a casa, che rende il soggetto più attivo e coinvolto nel cammino verso un suo benessere.
Nella promozione alla salute, la lettura con l'aiuto di chi conduce il gruppo porta conforto e crescita personale trovando risposte agli interrogativi che poniamo davanti ai grandi temi della vita.
Lo psicoterapeuta aggiungerà al libro le sue competenze aiutando i singoli partecipanti al gruppo a compiere quei piccoli cambiamenti che porteranno un miglioramento su uno o più aspetti della loro vita.
Nessun commento:
Posta un commento