giovedì 9 giugno 2016

Che cosa è l'autostima?

Ricordare a noi stessi che valore abbiamo.

L'autostima nasce dal confronto tra sè e il mondo circostante. In termini pratici è lo sguardo che un individuo posa su se stesso sul suo aspetto fisico, sulle sue competenze, sulle sue abilità, sulla sua capacità di raggiungere un successo affettivo e sociale. L'autostima è soggetta a continui disequilibri ma sicuramente è stabile e più consolidata quando noi tutti viviamo nel rispetto dei nostri valori personali.



  Piccola immagine presa dal web AUTOSTIMA E DONNE


Di seguito una serie di domande da trascrivere in un taccuino e da usare più volte per ricordare a ognuno di noi il nostro valore e riaggiustare l'equilibrio della propria autostima.

Cosa mi piace di me stesso?

Quali caratteristiche positive possiedo?

Quali risultati ho ottenuto?

Quali sfide ho superato?

Cosa apprezzano i miei amici di me?

Quali caratteristiche ho in comune con le persone che ritengo importanti per me?

Se io mi potessi guardare da fuori come "altra persona" cosa mi piacerebbe di me? Quali sarebbero i miei punti di forza?

Queste domande ci permettono di riflettere e ricordare che ognuno di noi ha un valore al di la del peso, dei cm di altezza, del guadagno economico e dello status raggiunto. Noi siamo ciò che riusciamo ad esprimere con le nostre azioni secondo i nostri valori interiori.

   Piccola immagine presa dal web AUTOSTIMA E DONNE




Nessun commento:

Posta un commento