venerdì 10 giugno 2016

 Libroterapia: Parole lette emozioni raccontate.

Conclusione del secondo ciclo del viaggio emotivo attraverso le pagine dei romanzi. 



Nel mese di maggio si è concluso il secondo ciclo di Libroterapia che ormai si svolge da due anni a Perugia all'interno del mio studio in una zona del centro storico: Porta Eburnia.
Il gruppo era composto da dieci partecipanti con caratteristiche molto eterogenee, per età, per lavoro e per luogo da dove arrivano per poter partecipare. E' stata una esperienza molto forte e intensa, dove il lavoro di gruppo atraverso il libro è stato una risorsa per ogni partecipante. L'incontro con l'altro ha fatto da specchio riflettendo emozioni  e sensazioni condivise, trovando strategie per vedere al di la del problema espresso.

A metà del ciclo di incontri,  durato otto mesi,  con il consenso di tutti i partecipanti, abbiamo invitato a fine incontro programmato Sophie Lamour, attrice performance mermaid. 

Gli incontri di Libroterapia che si svolgono all'interno del mio studio rispettano le regole del gruppo terapeutico perciò ogni persona esterna deve essere invitata con il consenso dei membri partecipanti ed avere un motivo funzionale al lavoro che il gruppo sta facendo in quel momento.

Sophie Lamour oltre che essere una bravissima professionista, in questo ciclo di incontri era la persona che insieme ai suoi valori e al suo lavoro -di attrice, performance e mermaid-  poteva aggiungere qualcosa in più, al viaggio che stavamo facendo tra le pagine dei romanzi da me assegnati e rielaborati insieme alle emozioni di ciascun lettore nell'incontro successivo.

Sophie Lamour ha portato all'interno di Libroterapia il suo ultimo lavoro un piccolo testo illustrato: "Sirene, guardiane del Mare". Con il messaggio del libro e il suo lavoro di attrice mermaid  insieme a me,  abbiamo creato un gioco d'aula per parlare del tema della diversità della solidarietà, della imperfezione e dell'accettazione dell'altro e del nostro corpo anche se spesso non corrisponde a l'immagine richiesta oggi dai mass media.

Un grazie di cuore a Sophie e a tutte le persone del secondo ciclo di incontri di Libroterapia. A presto con una nuova serie di incontri. Buona estate.




Nessun commento:

Posta un commento