mercoledì 28 agosto 2019

 I segnali per riconoscere un narcisista




Dal punto di vista psicologico il narcisista patologico è innamorato dell'idea idealizzata che ha di sé che gli oscura quella reale fragile e poco strutturata.


Ecco qua i segnali per poter riconoscere una persona narcisista.

La comunicazione sarà un soliloquio, non darà la possibilità di conversare in modo paritario. I suoi racconti spesso non sono veritieri dal momento che il narcisista ha bisogno di descriversi all'altro in modo eccellente per dare la migliore immagine di sé.

Chiederà tutto di te, la tua storia, i tuoi desideri, i sogni, vorrà sapere della tua famiglia di origine, ...ma non ti dirà molto di lui. Ha bisogno di acquisire informazioni per poi usarle per umiliarti, criticarti e manipolarti. E' necessario per lui screditarti essendo l'unico modo per "sentire" il suo valore.

Cercherà in tutti i modi di farti sentire sbagliata, perfino insinuando che le emozioni che provi sono erronee. Non dovrai mai giustificarti. 

Le sue costanti richieste di controllo e i comportamenti svalutanti non devono essere da te visti come la normalità. Non rendere quotidiani gli insulti e i mutismi.

Il narcisista prende sempre i meriti mai le colpe. Attribuisce agli altri ciò che non va. Anche difronte alla realtà dei fatti farà in modo da far credere che c'è stato un malinteso.

E' una persona molto permalosa non può neanche immaginare che il mondo possa pensare che sia incapace di fare qualcosa.

Ama solo se stesso, le attenzioni che rivolge agli altri sono funzionali per uno scopo, non è sensibile empatico.

Critica e sminuisce tutti per accrescere la sua presenta superiorità. Non rispetta nessuno e niente al di fuori di sé e dei suoi oggetti.

Spesso compie opere e imprese grandiose per risultare visibile e farsi ammirare. Punta ad avere un riconoscimento e un trattamento esclusivo. 

Si percepisce come una personalità grandiosa: lui fa cose che gli altri non saprebbero fare.

Ricerca attenzione dagli altri attraverso emozioni negative colpevolizzando l'altro perché non gli placa il suo dolore.

Se agisce un cambiamento...ATTENZIONE...è solo momentaneo oppure lasciano il posto ad atteggiamenti ancora più dannosi per chi gli è accanto.



COME DIFENDERSI?

Sii ferma nelle tue posizioni, non alimentare la sua collera con risposte aggressive poiché potrebbe essere pericoloso. Lui desidera la competizione e sapere che ha più valore di te. Sarebbe pronto a tutto per ottenere la conferma dell'immagine idealizzata di sé.


Nessun commento:

Posta un commento