domenica 7 febbraio 2021

 Febbraio il mese per dire No al Bullismo e usare la rete in modo consapevole


Il 7 febbraio è la giornata di sensibilizzazione e di contrasto al cyberbullismo. In questo periodo che siamo tutti legati alla rete, il fenomeno del bullismo corre ancor più nel web prendendo una forma ancor più ampia e silente colpendo i soggetti altamente vulnerabili perché ritenuti diversi.





Il bullismo si può descrivere come un’escalation criminosa, inizia con piccole azioni costanti che servono ad isolare la vittima, deriderla, insultandola, fino ad arrivare a vere e proprie azioni fisiche come botte e ridicolarizzazioni pubbliche. La vittima si sente sempre più impotente, inadeguata e si vergogna a chiedere aiuto proprio per questo sono fondamentali gli altri, quelli che osservano quelli che si rendono conto che il loro amico non sta bene e che si trova in difficoltà. Saranno loro la forza per contrastare il bullismo.



Il giorno 9 febbraio è il Safer Internet Day 2021, la Giornata mondiale dedicata all'uso positivo di Internet, istituita e promossa dalla Commissione Europea. E' una giornata per parlare ai ragazzi e alle ragazze di come usare la rete.





I dati riportati da uno studio di Rideout & Robb nel 2019, condotto negli Stati Uniti, ha rilevato che i ragazzi tra i 13 e i 18 anni trascorrono circa 6.5 ore al giorno di fronte ad uno schermo del computer o del telefonino. Inoltre nonostante i limiti di età fissati dal Regolamento europeo Generale sulla Protezione dei Dati, molti minori di età sotto i 13 anni frequenta giornalmente almeno un social network.


Un recente studio europeo (EU Kids Online, 2020) ha mostrato che già all'età di 3-4 anni i bambini accedono a Internet, e che l’89% degli intervistati ha un profilo social prima dei 15 anni di età, rendendoli a rischio di addescamenti in rete, anche a livello globale il fenomeno ha raggiunto dimensioni allarmanti: da 1.000.000 di segnalazioni nel 2010 a circa 17.000.000 nel 2019.



Nessun commento:

Posta un commento