giovedì 29 luglio 2021

FOGO

Fear of going out 




Durante questi mesi siamo rimasti chiusi in casa, non abbiamo visto amici e parenti per mesi ora abbiamo bisogno di vivere, di tornare alla normalità, quella vissuta nel periodo pre covid. Abbiamo tanto per mesi desiderato uscire, rincontrarci, abbracciarci e fare tutti quei gesti e quelle attività vissute come pericolose. 

Ma il ritorno alla socialità per molti è complicato infatti si è manifestata una nuova ansia collettiva che prende il nome di "FOGO-paura di uscire" di ritornare a fare ciò che prima era la quotidianità. Tornare fuori dall'isolamento verso la dimensione pubblica fa sentire inadeguati sia nei contesti che con le persone. Manca l'allenamento alla relazione, all'incontro e all'altro.

Riabituarsi alla socializzazione sarà fondamentale tramite piccoli passi costante, esporsi gradualmente frequentando luoghi all'aperto con tutte le precauzioni possibili, non anticipando i pensieri ma vivendo più possibile l'occasione d'incontro. Dobbiamo sempre ricordare che abbiamo bisogno degli altri per vivere in equilibrio. 

Nessun commento:

Posta un commento