giovedì 25 novembre 2021

PERCHE' LE VITTIME DI VIOLENZA NON SE NE VANNO? IL RUOLO DEI FATTORI PSICOSOCIALI E CULTURALI




Tra poche ore mi troverò a parlare con alcuni studenti dell'Università di Perugia per spiegare come la complessità della violenza e i meccanismi che legano la vittima al suo abuser. Grazie all'invito del 𝐆𝐑𝐔𝐏𝐏𝐎 𝐃𝐈 𝐑𝐈𝐂𝐄𝐑𝐂𝐀 "𝐈𝐃𝐆-𝐈𝐍𝐓𝐄𝐑𝐒𝐄𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐃𝐈 𝐆𝐄𝐍𝐄𝐑𝐄
Nell’anno accademico 2016-2017, nel 𝐝𝐢𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 si è costituito il gruppo di ricerca e formazione 𝐈𝐃𝐆-𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐬𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞. Il gruppo di lavoro pone al centro della sua attenzione il genere, sia come oggetto di studio sia come chiave di lettura.
Il gruppo ha avviato un approfondimento interdisciplinare dei processi psicologici, sociali, culturali, storici che sono alla base delle discriminazioni basate sul genere, sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sull’etnia, sulla religione che ancora oggi sono presenti nella nostra società.
Nel corso di questi cinque anni accademici il gruppo ha organizzato ben 67 seminari riscontrando grande interesse e partecipazione studentesca. Anche in quest’anno accademico, il gruppo IDG-Intersezioni di Genere ha organizzato un ricco calendario dal titolo "𝐂𝐡𝐞 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚? 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐛𝐢𝐥𝐢𝐜𝐨, 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐞 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐬𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞"




Nessun commento:

Posta un commento